Istituto di Istruzione Secondaria "Daniele Crespi"

LICEO CLASSICO  -  LICEO LINGUISTICO  -  LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

Via G. Carducci 4, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. 0331 633256 - Fax 0331 674770

 

 

IN PRIMO PIANO 

Libri di testo a.s. 2010-2011

Orario Scolastico 2010-2011

Orario Ricevimento Docenti

Punto-simbolo di elenco Calendario Scolastico 2010-11

Consigli di Classe a.s. 2010-11

Punto-simbolo di elenco Biblioteca scolastica

Servizio CIC medico-psicologico

Orientamento Universitario

P.O.F. a.s. 2010-11

 

SERVIZI                                   

Simbolo punto-elenco Registro Online Famiglie

Simbolo punto-elenco Accesso Mastercom Docenti

Simbolo punto-elenco Mastercom Registro Docenti

Simbolo punto-elenco Catalogo Informatico Biblioteca

Simbolo punto-elenco Modulistica

 

 

  

P.O.F. 2010-11

 

AREA SPORTIVA

 

Musica E Teatro

 

PAIDEIA (Locandina)

 

CITTADINANZA E  LEGALITA'

 

ECOLOGICA-MENTE

 

Comenius

 

Logo e simboli di AlmaDiploma

ALMADIPLOMA

 

 

Fondazione Liceo Crespi

 

 

 

                                      

 

 

N E W S   -   ARCHIVIO  a.s. 2007- 08

 

15-07-2008 IL LICEO FINALISTA AL PREMIO CHIARA

Anche quest’anno due dei nostri studenti si sono collocati tra i 36 finalisti del Premio Chiara Giovani! Si tratta di Edoardo GIANA della classe 1 A e di Emanuela GUSSONI, della classe 3 B, che ha scritto il racconto “Solo”, in cui si narra la vicenda di un vedovo rimasto appunto ‘solo’, che sente di avere tante cose da raccontare, ma non ha nessuno che lo ascolti: il figlio è lontano per lavoro, la donna delle pulizie non parla Italiano e la gente sembra non avere tempo per lui. Così parla al ritratto della moglie e le racconta come si svolgono le sue giornate, non tralasciando riflessioni personali e ricordi sugli anni passati. La comunicazione è stata data dalla sig.ra Bambi Bianchi Lazzati nel corso della conferenza stampa promossa dagli organizzatori del concorso ad Angera, giovedì 3 luglio, alla presenza di un folto gruppo di giornalisti ed operatori culturali, nella stupenda cornice della Rocca, ospiti della contessa Bona Borromeo. I 36 racconti finalisti del Premio Chiara giovani sono stati selezionati tra i 195 pervenuti, provenienti da ogni parte d’Italia e dal Canton Ticino sulla traccia “Parla con me” proposta dall’Associazione. Questi racconti sono stati raccolti – come ogni anno – in un volume,  presentato nella stessa occasione e che ora sarà inviato ai 200 lettori italiani e ticinesi che compongono la Giuria Popolare, a cui è demandato il compito di scegliere i vincitori e definire la graduatoria finale. Il Premio Chiara è una delle realtà culturali più consolidate del nostro territorio, evento letterario ormai di livello internazionale e promotore di occasioni d’incontro con personalità assai significative: basti pensare che uno tra i premi alla carriera consegnati negli ultimi anni è stato attribuito a Mario Rigoni Stern, una delle voci più significative del Novecento letterario, scomparso solo qualche mese fa. La premiazione ufficiale dei vincitori avrà luogo a Varese, domenica 19 ottobre 2008, alle ore 16.00, presso la Villa Recalcati, con la lettura dei racconti da parte di Betty Colombo.


09-07-08 - IL LICEO CLASSICO E LA CITTA': IL PERCHÉ DI UN PROGETTO DI FONDAZIONE DEL LICEO CRESPI

 Che il Liceo Classico e Linguistico D. Crespi fosse, con i suo 85 anni di tradizione culturale, il cuore di una città, che ne ha fatto il proprio vanto, non è cosa nuova. Capace di attrarre una popolazione scolastica articolata per interessi, estrazione sociale ed attitudini, ha saputo fornire costantemente un modello di studi seri e rigorosi, mantenendosi attento alle trasformazioni della realtà circostante e nel contempo  consolidando il legame con la classicità e l’alta tradizione culturale.  Il suo progetto educativo, che si è arricchito da quest’anno con importanti iniziative culturali ma anche con l’alternanza scuola lavoro, con la progettualità Comenius,  con un forte investimento verso l’informatizzazione, l’internazionalizzazione dei curricoli e  l’eccellenza, oltre che verso  il  benessere degli studenti e il loro recupero, si distingue per l’attenzione allo sviluppo delle capacità di analisi e di critica, nella consapevolezza della propria radice culturale: il tutto, nel rispetto delle diversità, nell’apertura alla pluralità, alla solidarietà e al dialogo.  Per meglio sostenere l’ambizioso  progetto educativo, l’Istituto sente ora il bisogno di chiedere alla città il proprio sostegno ideale e culturale: da qui l’idea, nata dal nuovo Dirigente prof.ssa Cristina Boracchi, di chiamare a raccolta le più significative istanze culturali del territorio, ex studenti ormai affermati nelle alte professionalità, elementi significativi e di spicco del contesto urbano per dare vita a una Fondazione che, nel tempo, possa sostenere anche economicamente progetti aperti, come destinatari, ai propri studenti e alla città intera, divenendone interlocutore a tutti gli effetti. L’idea, che si radica nella necessità di proporre il bilancio sociale di un Istituto scolastico che vuole dimostrare  il valore aggiunto che ricade sul territorio nell’implementare le competenze del personale docente e degli studenti, professionisti di domani e speranza dello sviluppo futuro,  ha già visto una forte adesione di molte realtà ed è ora in fase avanzata. La Fondazione, che non ha scopi di lucro, ha sede in Busto Arsizio presso l’Istituto "Liceo Classico “D. Crespi”, proponendosi l'esclusivo perseguimento di finalità culturali nell'ambito territoriale della Regione Lombardia, promuovendo iniziative intese, in via prevalente, alla formazione attraverso il sostegno alla persona nel suo itinerario formativo, educativo e scolastico, tramite il sostegno a strutture educative, culturali e ricreative, nonché intese anche alla promozione della cultura e dell'arte, attraverso la promozione di attività culturali aperti al territorio. La Fondazione, che nasce dall’iniziativa privata ma spera di potere collaborare sinergicamente con gli EE.LL., persegue quindi la promozione e l'organizzazione di corsi e convegni, studi  e   ricerche  finalizzati  all'attività   di  formazione e accreditamento di competenze, raccolta  della documentazione,  catalogazione, pubblicazione anche di beni culturali, nonché la  promozione di iniziative di interesse culturale; l'approfondimento   culturale,  l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto,  la   ricerca   scientifica, l'attività'   di   comunicazione   connessi   all'educazione,   alla istruzione,   al   lavoro,   alla   impresa   sociale   del   settore cosiddetto del "no profit"; la promozione, il sostegno, la diffusione e lo sviluppo di esperienze no profit e di strutture finalizzate al loro servizio nel   campo   della  cultura, della   formazione,   dell’educazione   e   dell’istruzione. Un primo segnale di riconoscimento viene dalla Amministrazione Provinciale, che ha già fattivamente sostenuto l’iniziativa nell’ottica di una scommessa che potrà essere vinta solo con la forza di una intera città: una città possa accogliere un’ idea che di fatto assecondi e ribadisca la percezione di un Istituto scolastico ‘della città , incastonato ‘nella città e che opera ‘per la città tutta. Il Consiglio di Amministrazione è composto dalla prof.ssa Lucia Marrese (Presidente), dalla Vicepresidente dott.ssa Paola Ceccuzzi e dalla Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Cristina Boracchi, che presiede anche il Collegio dei Fondatori. Un particolare ringraziamento va agli Amici del Liceo, alla Famiglia Bustocca, ai Lions Europa Cisalpino di Busto Arsizio, che hanno sostenuto l’iniziativa, come pure ai Sigg. Paola, Alessandra e Bruno Ceccuzzi, al dott. Bruno Tosi, al dott. W. Fazio, all’ avvocato Roberto Porrello, che hanno accolto la scommessa lanciata dal DS dell’Istituto, sostenendo fattivamente anche grazie alla loro competenza la messa a punto della documentazione. Ma un particolare grazie va al dott. Lainati, Notaio a Gallarate, che ha generosamente messo a disposizione della Fondazione tutte le competenze e i servizi del proprio Studio per la realizzazione del progetto. Per il raggiungimento degli scopi, la Fondazione potrà svolgere   ogni   attività consentita   dalla   legge   e   in   via esemplificativa ideare, sostenere, promuovere, organizzare e finanziare direttamente o  indirettamente  attività    scientifiche, seminari, corsi di ogni genere, manifestazioni culturali e artistiche,  ricerche  ed attività  di studio nonché  mostre stabili   o   periodiche,   convegni,   meeting,   pubblicazioni, espressioni pubblicitarie e altre iniziative connesse. In tal senso potrà fare ricorso ai mezzi di comunicazione ritenuti   più  opportuni, ivi  compresi       stampa, radiotelevisione,   sistemi  multimediali  e  virtuali  a  livello locale, nazionale o internazionale;   ricevere   contributi   e   sovvenzioni   da   enti   pubblici, territoriali e non, e privati, partecipare ad organismi ed enti nazionali ed internazionali di ogni genere; ideare, sostenere, promuovere, organizzare, finanziare, favorire il Liceo Crespi nel campo della istruzione, dell’educazione e della formazione.


 

7-06-08 - PROGETTO COMENIUS - E' con orgoglio che il DS comunica che il Progetto Comenius che con tanto lavoro è stato messo a punto dall'Istituto e in particolare dal prof. Bartholomew è stato accettato dalla Commissione europea. L'agenzia Nazionale LLP di Firenze lo ha reso noto con notifica formale. E' la prima volta che l'Istituto mette in campo le proprie risorse in questa direzione e il primo passaggio di approvazione è davvero il più importante per realizzare una progettualità che va nella direzione della internazionalizzazione del Liceo.


4-06-08 - SALUTI DEL D.S. - In qualità di Dirigente Scolastico, in occasione del termine dell' a.s. mi sento di  porgere a tutti gli studenti e ai genitori i miei saluti, nella speranza che l’anno trascorso con i nostri docenti, partecipando alle nostre attività e proposte, abbia lasciato significative tracce di passione per la conoscenza e per i valori nei quali si identifica il nostro progetto formativo.


4-06-08 - Stage di studio in Australia - Quattro studenti del Liceo Linguistico sono stati invitati dal Gleeson College di Adelaide (Australia) dal 16 luglio al 20 agosto 2008 dal prof. Nicolas Civetta, tutor di progetto in loco e referente per gli scambi internazionali, per uno stage di studio a sfondo linguistico e culturale. Gli studenti sceglieranno le discipline sulle quali operare approfondimenti nell'ottica dello scambio di esperienze con studenti della loro età. Un altro importante traguardo verso l'internazionalizzazione dell'Istituto, reso possibile dalla prof.ssa Giordano.


30-05-08 - LICEALI IN MOSTRA - Nata dall'iniziativa del prof. Iacomino, è stata allestita una mostra dei lavori degli studenti dell'Istituto nell'Aula Magna della sede di Via Carducci. La mostra evidenzia la vitalità di un'area disciplinare che ha dato vita a molte attività  - fra le quali le collaborazioni con la GAM di Gallarate e con il FAI - e che coltiva per il futuro progetti anche nel campo della produzione cinematografica. La mostra è visitabile in orario di apertura del Liceo sino al 17 giugno p.v.

 


28-05-2008 - IL CLASSICO IN PRIMA LINEA PER AIUTARE RICCARDO

Non è la prima volta che il liceo Crespi si impegna nel sociale dimostrando una grande sensibilità.

Dopo la colletta per lo tsunami e le adozioni a distanza, questa volta, grazie all’iniziativa di Mindassi Claudia e Monoli Francesca, si è dato il via ad una raccolta fondi in favore di Riccardo Bellani, un bambino di 4 anni residente a Busto Arsizio, che soffre di sindrome di West secondaria a grave encefalopatia fetoconnatale. In parole povere, non cammina, non riesce nemmeno a stare seduto, soffre di crisi epilettiche, non controlla il capo e gli arti, fatica a deglutire, ha problemi di vista ed udito. Tuttavia è un bambino vivace, i suoi curiosi occhi azzurri seguono i movimenti di chi gli sta intorno, cercando le coccole della mamma Milva.

Riccardo nasce il 10 agosto del 2004 in un ospedale bulgaro. Durante il parto (prematuro), il piccolo resta senza ossigeno troppo a lungo: le cellule di un ventricolo cerebrale subiscono seri danni. Iniziano i lunghi mesi in ospedale, prima in Bulgaria, poi in Italia, a Milano.

Da allora i genitori di Riccardo lottano affinché il loro “leoncino” possa avere una vita migliore, ma hanno incontrato non pochi ostacoli, anche a causa delle origini bulgare della mamma, che spesso è la causa di diffidenze ingiustificate.

Ora, però, si torna a sperare con maggior fervore nel futuro del piccolo: in Florida (USA) c’è la possibilità di un concreto miglioramento delle sue precarie condizioni di salute. Nonostante i miglioramenti i dottori italiani non sono mai stati ottimisti; al contrario i medici oltreoceano cui i genitori di Riccardo si sono rivolti, sono stati di grande conforto a Milva che si è recata negli Stati Uniti per prendere i primi contatti in vista di un possibile ricovero in ottobre. I costi delle cure però sono esorbitanti (300.000 euro annui) e si è ben lontani dal raggiungere la quota prefissata. La famiglia Bellani ha davvero bisogno di essere aiutata perché certo non può provvedere da sé alla spesa spropositata: papà Roberto (idraulico) e mamma Milva (precaria) hanno altri due figli, Giacomo e David, rispettivamente di 9 e 13 anni.

 Per il piccolo Riccardo si sono mossi in tanti, anche solo per divulgare la sua storia. Mamma Milva ha anche aperto un blog (http://blog.libero.it/riccardobellani) e un sito (www.riccardobellani.it), con foto e video di Riccardo, aggiornati quasi quotidianamente con le ultime news sul suo “leoncino”, sul suo stato di salute e sui progressi della raccolta fondi.

 Anche il liceo Classico contribuisce.  Una grande generosità da parte dei ragazzi delle classi dell’istituto Classico e Linguistico, ma anche da parte della preside, dei professori e  del personale ATA. Basta davvero poco, ma donato col cuore, per dare un pizzico di speranza in più a Riccardo e alla famiglia Bellani.

Le ragazze che si sono occupate dell’iniziativa presso l’istituto di Via Carducci riferiscono: <<Appena abbiamo conosciuto Riccardo ce ne siamo innamorate e abbiamo pensato di fare il più possibile per aiutarlo. Così sono iniziate le raccolte fondi negli oratori, nelle società sportive e soprattutto a scuola. Siamo felici che i nostri compagni abbiano risposto positivamente a questa proposta e ci teniamo a ringraziare i docenti che ci hanno permesso di svolgere la raccolta durante le loro ore di lezione e in modo particolare la signora Preside Cristina Boracchi per averci sostenuto fin dall’inizio in questa nostra “missione”>>. 

Claudia Mindassi e Francesca Monoli


24-05-2008 - Si è svolta giovedì 22 maggio 2008 alle ore 18.00 l'incontro fra i rappresentanti dei Liceo Crespi, dei Lions Host di Busto A. e il Presidente degli Amici del Liceo dott. Salomoni con la Comunità  per recupero tossicodipendenze  "L. Riva" fondata da Don Isidoro Meschi per la consegna del contributo che grazie al Concerto di San Valentino degli Studenti del Liceo è stato raccolto. I residenti della comunità hanno accolto la delegazione con calore e con commozione, mostrando anche le attività laboratoriali che ormai a livello professionale sono in grado di svolgere, avviandosi verso il pieno reinserimento nel tessuto lavorativo del territorio con competenze di alto profilo. Un passo del Liceo verso una cultura della solidarietà che da sempre è sentita ma che ancora si deve sviluppare attraverso forme di volontariato agito e vissuto.


23-05-2008 - Il Liceo Crespi sede d'esame del Goethe Institut

Faccio presente che in data mercoledì 28 maggio p.v. il Liceo Crespi è sede di esame del Zertifikat - certificazione esterna -  del Goethe Institut di Milano. Si tratta di una prestigiosa iniziativa che vede l'Istituto sede di esame proprio in forza del numero di studenti che accedono con successo all'esame; inoltre, questo evento ha una consolidata tradizione che vede
l'Istituto presente nel territororio con questa iniziativa.

Il Dirigente Scolastico CB


16-05-2008 - Incontro con l'autore Roberto Della Torre

Notevole l’attenzione con cui gli alunni del Liceo “D. Crespi” appartenenti alle classi che hanno aderito al progetto ‘Incontri con gli autori’ hanno seguito domenica mattina l’intervento del prof. Roberto Della Torre dell’Università Cattolica su ‘La grafica pubblicitaria e i linguaggi visivi’.

L’esperto ha saputo trasmettere ai ragazzi il suo entusiasmo di cultore di vecchie pellicole che vengono recuperate, sottraendole al rischio della perdita e dell’oblio: è quello che è accaduto al materiale girato dai fratelli Pagot, abilissimi creatori di animazione italiani, che non hanno però conseguito la fama ed i trofei conquistati dai loro colleghi d’oltreoceano.

Piacevole la proiezione dei vecchi”caroselli”, costruiti su un impianto narrativo letterario a cui non siamo più abituati, con un’animazione ingenua ed insieme affascinante. Per noi, ormai assuefatti alla raffinata pubblicità degli spot televisivi di ultima generazione – non sempre immediatamente comprensibili, per gli accostamenti strani o azzardati che li contraddistinguono- questi prodotti dei Pagot sono apparsi suggestivi ed accattivanti, capaci di trasportare in un mondo lontano, dove ancora regnava il gusto della narrazione, dove ogni ‘storia’ aveva un inizio ed una fine, accompagnata da una sua ‘morale’ precisa e riconoscibile e costituiva il presupposto per l’apparizione trionfale del prodotto reclamizzato, i cui requisiti apparivano così incontestabili ed assolutamente convincenti. Erano tempi in cui si destinavano al pubblico meravigliose fiabe: ancora di là da venire George Clooney o altri come lui, che, solo per il volto fascinoso, diventano oggi,   emblemi poco magici di un prodotto.

Con questo, si è conclusa la serie degli “Incontri con l’autore” di questo anno scolastico: si proseguirà nel prossimo, nell’ambito di una tradizione ormai consolidata, che ha regalato simpatiche ed interessanti occasioni di crescita a docenti e studenti.


16-05-2008 - Inchiesta degli studenti del Crespi sul giornalismo

 “Sempre meglio che lavorare – Il mestiere del giornalista” è il titolo del libro di Michele Brambilla, vicedirettore de “Il Giornale” e già direttore de “La Provincia”, che lunedì sera, nell’ambito del “BA Book 2008” , è stato presentato dall’autore nell’aula magna del liceo classico e linguistico “ Daniele Crespi ” di Busto Arsizio. Tra i presenti anche numerosi studenti, affascinati da una professione che continua ad attirare i giovani e che Brambilla descrive nel racconto di quello che avviene nelle redazioni dei quotidiani italiani.

L’amore per la scrittura

Uno dei motivi maggiormente citato dai ragazzi per spiegare il proprio interesse verso il mestiere del giornalista è il piacere di «scrivere racconti o altri tipi di testi – spiega Letizia, una studentessa di seconda L – attraverso la scrittura e in particolare il giornalismo si riesce a dire alla gente ciò che si pensa, al di là del singolo fatto o del pettegolezzo», sostiene la ragazza, che afferma di voler proseguire gli studi dopo il liceo indirizzandosi su «lettere, filosofia o lingue estere».

Un lavoro divertente

Anche Alessandro, pure lui studente della 2L che lunedì sera nel corso dell’incontro ha esposto gli esiti di un’indagine condotta sotto la guida dell’insegnante Goracci sul lavoro giornalistico nei telegiornali delle più importanti reti nazionali, afferma: «mi piace scrivere e mi attira l’idea di far sapere la verità e ciò che si pensa. Anche il titolo del libro, “Sempre meglio che lavorare”, mi fa pensare che fare il giornalista sia un modo per lavorare divertendosi». Per raggiungere il suo obiettivo Alessandro intende, una volta finito il liceo, «studiare lettere all’università e poi iscrivermi a una scuola di giornalismo», spiega.

L’interesse per lo sport

«A me piacerebbe fare la giornalista sportiva – esordisce Giulia, un’altra studentessa del Crespi – in particolare mi piace il calcio. Anche se sono una ragazza e in genere il calcio è uno sport più maschile io adoro seguire le partite». L’aspirazione di Giulia sarebbe quella di «scrivere per un giornale sportivo, l’ideale sarebbe la Gazzetta», afferma. Alla studentessa piace non solo scrivere ma anche «leggere molto: un po’ di tutto, libri, romanzi ma anche i quotidiani, sportivi e non».

Non solo quotidiani

«Quella del giornalista è una professione che mi affascina – interviene Federica – e che trovo molto interessante, anche se scrivere non è la cosa per cui sono più portata. In particolare mi attira l’idea di andare in giro per il mondo». Tra i vari progetti portati avanti dal liceo Crespi c’è anche l’attenzione all’informazione, per abituare i ragazzi a sapere cosa succede attorno a loro. «In classe leggiamo sempre i quotidiani – racconta Federica – e quest’anno abbiamo deciso di seguire anche i telegiornali, stando attenti soprattutto ai fatti accaduti all’estero, per cui dall’inizio dell’anno ci siamo divisi in gruppi per concentrarci sui tg delle varie reti televisive e poi ci siamo confrontati». Tra le conclusioni emerse dal lavoro fatto gli studenti hanno evidenziato che «i tre telegiornali della Rai sono molto attenti alla politica interna, il Tg5 anche agli esteri – spiega Federica – mentre quello di Italia 1 si può definire più un rotocalco che un Tg perché punta molto sul gossip e sulla cronaca nera», conclude la studentessa.

La necessità della passione

C’è poi anche chi, pur affermando che «il giornalismo attira sicuramente i giovani», spiega però che «dubito che quella sia la mia strada perché credo che il giornalista debba essere prima di tutto mosso dalla passione per riuscire a superare tutti gli ostacoli che si incontrano e i turni massacranti a cui si è sottoposti», sostiene Chantal. «Senza una spinta di qualcuno solo chi è veramente bravo va avanti in questo lavoro, io penso che mi fermerei prima», prosegue, indicando anche quella che è la sua vera aspirazione: «diventare direttrice di una holding farmaceutica, magari a Londra, perché è un lavoro molto redditizio».

 Brigida Rangone


9-05-2008  -  MENZIONE D'ONORE ALL'ISTITUTO e in particolare alla prof.ssa Marinella Pariani per le attività svolte in merito alla educazione motoria. L'attestazione di lode è stata conferita in sede di manifestazione conclusiva del progetto nazionale Sport, attività motorie, prevenzione dell'anoressia e della bulimia" tenutosi a Roma il 5 maggio 2008 presso la Scuola dello Sport del CONI ad Acqua Acetosa e promossa dal CONI, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (POGAS) e dal Ministro dello Sviluppo Economico. Riportiamo di seguito i contenuti degli interventi che sono stati operati in quella sede dalla prof.ssa Pariani e dalla studentessa E. Tognoni, selezionata per intervenire alla sessione di lavoro.

ROMA - 5 Maggio 2008 - Seminario Nazionale di analisi e riflessione sul tema dei giovani nell’universo dello sport - Presentazione del progetto Prof.ssa Marinella Pariani, docente di Educazione Fisica da 33 anni al Liceo Classico Linguistico “D. Crespi” di Busto Arsizio.

"Dopo alcuni anni di insegnamento tradizionale alla ricerca di risultati tecnici e in favore delle competizioni sportive ho deciso di utilizzare, inserendole nel programma curricolare, lavori di animazione e tecniche di danza, sfruttando tutte le sfumature di espressione corporea, ginnastica artistica moderna, hip- hop, step coreografato, latino americano, insomma tutto quello che si poteva fare e proporre con la base musicale.

Ho capito che questo tipo di lavoro coinvolgeva gli allievi in maniera globale e mi permetteva di utilizzare l’attitudine di molti, la genialità di pochi ma soprattutto la volontà di tutti. Ognuno riusciva a fare qualcosa e a mettersi in gioco, bravi e meno capaci.

A poco a poco il lavoro si è trasformato nella produzione di spettacoli veri e propri con una traccia specifica da seguire.

Dall’86 quindi in avanti ho elaborato spettacoli di danza a tema: dalla Bisbetica Domata, a Peter Pan, dall’Odissea ai Quadri in movimento, I balli nel mondo e nel tempo e la Divina Commedia, il Cinema, Pinocchio… fino ad un lavoro che ha richiesto due anni di elaborazione come il tema delle Poesie (titolo dello spettacolo “Danzo…ed è subito poesia”, 2005) partendo dal testo letto e interpretato dagli allievi con le tecniche più diverse della danza.

Quest’anno il lavoro è stato realizzato con la collaborazione di due registi ed impostato movimentando la recitazione con lavori di espressione corporea e brani di danza classico-moderna mettendo in risalto la gestualità e la creatività degli allievi.

Lo spettacolo, in scena il 15/05/08 al Teatro Manzoni di Busto Arsizio, vede coinvolti una trentina di studenti (anche dietro le quinte) che hanno lavorato in questo laboratorio da ottobre a maggio con uno o due incontri la settimana. L’obiettivo di tutti i lavori di questi anni è stato:

  • Imparare ad essere coscienti della propria corporeità.
  • Riconoscere se stessi negli altri.
  • Scoprire i pregiudizi e quindi capire le proprie resistenze ed abbatterle.
  • Modificare i propri limiti, superandoli, eliminando le paure e il bisogno di avere tutto sotto controllo.
  • Saper ridere e scoprire le cose piacevoli della vita dello studio.
  • Apprezzare l’imperfezione delle cose.
  • Comunicare sempre di più anche non verbalmente.
  • Apprezzare infine la sorpresa del lavoro collaborativo.

Ringrazio le responsabili del Convegno Dott.ssa Clara Gonnelli e Prof.ssa Graziella Arazzi per avermi invitata al Convegno e la preside del mio Istituto Prof.ssa Cristina Boracchi per avermi permesso di vivere questa bella esperienza che mi ha dato la possibilità di mettere in risalto il lavoro a cui ho dedicato con passione anni della mia carriera professionale."

Prof.ssa M. Pariani

Roma - 5 Maggio 2008 -  Seminario Nazionale di analisi e riflessione sul tema dei giovani nell’universo dello sport - Elaborato Studentessa Elena Tognoni - Classe IV M - Liceo Classico Linguistico “D. Crespi”, Busto Arsizio

“Star bene con se stessi per stare bene con gli altri”

Con queste parole la nostra insegnante di Educazione Fisica ci ha accolte in palestra la prima volta che ci ha incontrate, ormai quattro anni fa. Con un corpo da adolescente, che nemmeno io conoscevo bene, e una psiche in continuo conflitto tra ciò che volevo essere e ciò che volevano che fossi, trovavo paradossale il fatto di dovermi confrontare prima con me stessa che con gli altri. È noto a tutti quanto lo sport possa aiutare a migliorarsi e a crescere, ma questo diventa convinzione, sfida e progetto solo quando siamo consapevoli delle opportunità effettive che ci vengono offerte e abbiamo voglia di metterle a frutto.

Per confermare questa tesi cercherò di citare alcune delle attività che mi vedono partecipe durante le ore di Educazione Fisica. Quanti momenti di crescita personale e di gruppo, fisica e mentale mi sono stati e mi vengono proposti ogni settimana…

Le attività con i grandi attrezzi (quadro svedese, pertica, parallele), ci invitano a superare le nostre paure di fronte a qualcosa di nuovo, più grande di noi, ma non necessariamente pericoloso.

Gli esercizi inventati coi piccoli attrezzi (step, funicella, clavette) sprigionano la nostra fantasia e stimolano la creatività di ciascuno.

I giochi di squadra ci aiutano a confrontarci, ad aiutarci, ad applaudire chi vince e a saper accettare la sconfitta.

Durante le lezioni in piscina abbiamo modo di praticare un’attività completa e imparare a gestire la nostra corporeità in situazioni varie e divertenti, come l’acquagym e i tuffi.

Le ore alla pista di pattinaggio ci fanno vincere le paure e ci insegnano l’importanza dell’attività in ambiente naturale.

Le attività con la musica ci ricordano che muoversi a ritmo è un istinto naturale dell’uomo sin dall’antichità. Le coreografie che inventiamo utilizzando lo step sono piccole prove della nostra capacità creativa. Più spesso di quanto noi crediamo il ritmo ci aiuta a svolgere attività motorie in maniera più sciolta e naturale facendoci percepire in maniera minore lo sforzo. La danza è inoltre una forma di comunicazione non verbale che ci porta ad avere un maggior controllo del nostro corpo, a conoscerlo e a decifrare il suo linguaggio.

Le lezioni di teoria ci sottopongono problemi legati alla nostra fisicità in maniera più analitica. Siamo portati a riflettere sull’importanza della prevenzione, della cura delle malattie, di un’alimentazione sana ed equilibrata, di un’attività fisica praticata secondo le nostre possibilità e con costanza. Possiamo toccare con mano il fatto che ciascuno di noi è un’unione di anima e corpo: è l’equilibrio tra queste due componenti che ci rende individui.

Conoscere se stessi, i propri limiti e le proprie potenzialità e soprattutto accettarsi : ora posso dirmi consapevole che questo è il primo passo da compiere per stare bene anche con gli altri.

Credere nella forza dell’esercizio, dell’allenamento, dello sforzo, della vittoria o della sconfitta: non è necessario tornare alla fase “classica”, quando i vincitori venivano premiati con una corona di alloro perché lo sport torni ad essere vita. Serve la collaborazione di tutti. È indispensabile che si ritorni alla consapevolezza che l’unico modo accettabile per essere vincenti è l’esercizio. Non solo nello sport, anche nella vita.

E come dice la mia prof. “Essere vincitori non vuol dire salire sul podio. La sfida più grande la vinci quando superi te stesso, indipendentemente dal risultato”.

 
 

9-05-2008 - IL FESTIVAL DEL LIBRO DI BUSTO AL LICEO - Il Liceo è l'Istituto superiore cittadino che è stato scelto per ospitare un importante evento:

Lunedì 12 maggio 2008 ore 21.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto:  MICHELE BRAMBILLA,  già direttore di La Provincia  interviene sul tema:

Sempre meglio che lavorare: il mestiere del giornalista (Presentazione del testo omonimo)

In quella sede, la classe 2 L esporrà gli esiti di una indagine condotta sotto la guida della Prof.ssa Goracci sul lavoro giornalistico nei telegiornali delle più importanti reti nazionali.

 


9-05-2008 - INCONTRO CON L’AUTORE - Domenica 11 maggio 2008 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto: il Dott. PAOLO DELLA TORRE interviene sul tema: 

"La grafica pubblicitaria e i linguaggi visivi"

 


9-05-2008 - Assemblea di Istituto su“Ambiente e sviluppo sostenibile” - Spegnere le luci quando non servono, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti anziché lasciar scorrere l’acqua tutto il tempo, non gettare carte per terra. Piccole abitudini che non richiedono grande sforzo e che contribuiscono però a migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. L’hanno capito bene gli studenti del liceo classico e linguistico “Daniele Crespi di Busto Arsizio”, che ieri mattina nel corso della loro assemblea di istituto hanno affrontato, con l’ausilio di un video e di esperti esterni alla scuola, il tema “Ambiente e sviluppo sostenibile”.

Ma quali comportamenti ecologici tengono gli studenti nella loro vita quotidiana? «A casa mia usiamo lampadine a basso consumo, non lasciamo televisione o computer in stand-by, teniamo il riscaldamento a temperature non troppo elevate e spesso usiamo il camino per scaldare», racconta Valentino, studente di quarta. Un sensibilità che arriva dai suoi genitori, «specialmente mio padre ci tiene molto – spiega - io provo a rispettare l’ambiente anche quando sono fuori casa». Secondo il ragazzo a livello politico dovrebbero essere dati «incentivi per le case nuove che favoriscano il risparmio energetico». Anche altri studenti hanno già delle buone abitudini consolidate: «la raccolta differenziata è una cosa che faccio normalmente – afferma Vanessa – così come la doccia al posto del bagno». L’assemblea ha fornito «tanti stimoli – spiegano Jessica e Susanne – per esempio abbiamo scoperto che è meglio usare la lavastoviglie piuttosto che lavare a mano perché si spreca meno acqua e che bisognerebbe utilizzare luci a basso consumo. Anche a scuola – raccontano le due studentesse – a inizio anno è stato lanciato un progetto per spegnere le luci quando non servono». Ambra e Gloria, entrambe di prima, ammettono di non avere sempre comportamenti ecologici ma promettono che in futuro «staremo più attente nelle cose quotidiane a non inquinare».

Le indicazioni emerse nel corso dell’assemblea hanno fatto nascere nuovi buoni propositi ambientalisti: «d’ora in poi toglieremo dalla carica il cellulare quando ha finito, chiuderemo il rubinetto mentre ci laviamo i denti, faremo la doccia anziché il bagno e spegneremo le luci», annunciano Sara e Giulia. «Abbiamo i mezzi e le opportunità per migliorare la situazione – aggiungono le due studentesse – gli adulti in politica non vogliono fare molto in quest’ambito, ma così ci rimettiamo tutti». C’è poi chi abitualmente anziché farsi accompagnare in auto o prendere il pullman va «a scuola in bici», racconta Lorenzo, studente di prima, che suggerisce ai politici di «incentivare l’utilizzo di veicoli meno inquinanti e passare dalle parole ai fatti in tema ambientale». Anche Alessandro e Stefano, entrambi di seconda, affermano di avere piccoli accorgimenti ecologici, come «chiudere il rubinetto e non lasciare la tv in stand-by» e aggiungono che «a livello nazionale occorre fare qualcosa di concreto per la spazzatura di Napoli».

Dagli studenti più grandi, del quarto e quinto anno, arrivano richieste precise da indirizzare ai politici sia locali che nazionali: «servono più ricerca su come fermare le fonti inquinanti e leggi rigide sui depuratori», sostiene Angelo, mentre Lorenzo suggerisce di «immettere sul mercato auto a idrogeno» e Giulia chiede di «migliorare l’illuminazione pubblica evitando sprechi e sensibilizzare le singole persone ma anche le nazioni che non fanno nulla in favore dell’ambiente».

 Brigida Rangone


29-04-2008 - Spettacolo teatrale degli studenti del Liceo: Inferno di Dante Alighieri - Il Liceo “D. Crespi”, con l’Amministrazione Comunale di Busto A., ha organizzato, nell’ambito del progetto di Istituto relativo al Laboratorio teatrale e scenografico,  uno spettacolo teatrale dal titolo:

 " I N F E R N O "

liberamente tratto dall’opera di Dante Alighieri, La Divina Commedia.

 Lo spettacolo, che si terrà giovedì 15 maggio 2008 alle ore 21.00 presso il Teatro Manzoni di Busto Arsizio, è  aperto a tutti, e nasce dall’impegno dei nostri ragazzi coordinati dai proff. Pariani e Iacomino, con il sostegno del regista Daniele Braiucca.

VEDI LOCANDINA


 

29-04-2008 - Elaborati selezionati dal Comitato Dantesco Regionale per la Lombardia per il concorso“Dante nella scuola”, sul tema “Figure ed episodi della Divina Commedia.  Il Comitato Dantesco Regionale per la Lombardia, ha provveduto alle operazioni di selezione degli elaborati relativi al Concorso“Dante nella scuola”, sul tema “Figure ed episodi della Divina Commedia, pervenuti all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia entro il 28 febbraio 2008. L’iniziativa ha riscosso molto successo e i lavori inviati sono risultati per lo più di grande spessore, testimoniando l’interesse per il tema, la qualità della didattica e della professionalità docente e l’eccellenza di molti studenti della Lombardia.

I lavori sono stati valutati – come indicato dal Bando di concorso – sulla base dei seguenti criteri:

sicura e diretta cognizione del testo

ricchezza della documentazione reperita e utilizzata

significatività della proposta illustrativa e del commento

Sono stati considerati particolarmente meritevoli, e quindi inviati al competente Ufficio del Ministero della Pubblica Istruzione per la selezione finale, otto elaborati, tutti a pari merito. L’occasione mi è gradita per esprimere il mio personale apprezzamento per l’ottima riuscita dell’iniziativa e per congratularmi con i Docenti e e gli studenti  che si sono cimentati nella prova, mostrando passione, competenza e vivacità intellettuale che fanno onore a tutta la nostra Scuola. Ecco la graduatoria di merito:

 

Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale - Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574627200 – Fax 02 56814272 - e-mail: direzione-lombardia@istruzione.it

Concorso “Dante nella scuola”, “Figure ed episodi della Divina Commedia”

Elaborati selezionati a cura del Comitato Dantesco Regionale per la Lombardia

 

A) per la scuola primaria

Scuola primaria S. Giuseppe – Carugate – Milano

Classi varie

Estro…Creatività…Genio… – Dante Alighieri padre della lingua italiana

 

B) per la scuola secondaria di 1° grado

SMS Anna Frank – Meda – Milano

Classe II C

L’amore – La giustizia divina – Minosse – A colloquio con Dante

SMS di Marchirolo – Varese

Classe II C

Una mattina infernale

SMS Marie Curie – San Fermo della Battaglia – Como

Classe III A

Commedia tra i banchi

 

C) per la scuola secondaria di 2° grado

Liceo Classico Linguistico Crespi – Busto Arsizio – Varese

Classe IV L

La musica nel Purgatorio

Liceo Scientifico Galilei – Voghera – Pavia

Sezione classica – Studenti di IA

Ugolino:l’odio allo specchio

Liceo Scientifico Galilei – Voghera – Pavia

Sezione classica – Studenti di IA

Il canto dei suicidi

Liceo Scientifico Giovanni Maironi da Ponte – Presezzo – Bergamo

Studenti di classe IV

Humanae temptationes. Quattro colori d’Inferno

 


24-04-2008 - INCONTRO DI LETTERATURA CLASSICA  AL LICEO - Si è tenuto con grande successo presso l'Aula Magna dell'Istituto il previsto incontro con la competenza della prof.ssa Di Blasio, già docente presso il Liceo Classico, sul tema di Edipo. L'efficacia della comunicazione e la grande attenzione filologica ai testi messi a confronto sul tema sono state sostenute anche dall'intervento della voce recitante che ha accompagnato le riflessioni  teoriche.

 


24-04-2008 - Il Liceo Crespi sforna una nuova eccellenza - Nell’ambito del concorso XXV aprile, un’alunna del Liceo Crespi ha guadagnato un meritatissimo secondo posto. Si tratta di Chiara Garoni, allieva della classe III B, che ha presentato un lavoro sulla figura del Presidente della Repubblica. La premiazione avverrà il 25 aprile alle ore 11,30, presso la scuola materna statale “Giovanni Paolo II” di via Liserta a Fagnano Olona.

 


22-04-2008 - NUOVA CONVENZIONE PER L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - Nell'ambito del progetto Alternanza scuola-lavoro è stata da poco siglata dal DS, grazie all'interessamento delle prof.sse Marcella Colombo e M. Degli Innocenti, una nuova convenzione con la Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio. La notizia è molto interessante per le aperture che offre alla collaborazione dei nostri studenti ad iniziative cittadine, fra le quali spicca la Festa Patronale che vedrà l'allestimento di una mostra di prezioso materiali librario sul tema del San Giovanni Battista nelle fonti della Capitolare nel prossimo mese di giugno 2008.

 


22-04-2008 - La prof.ssa Pariani accompagnerà una studentessa al SEMINARIO NAZIONALE DI ANALISI E RIFLESSIONE SUL TEMA: I GIOVANI NELL’UNIVERSO DELLO SPORT:  PERCORSI DI  CITTADINANZA ATTIVA  - PREVENZIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE ( BULIMIA E ANORESSIA) ATTRAVERSO BUONE PRATICHE DI ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE E PROCESSI INNOVATIVI DI COMUNICAZiONE SOCIALE, che si terrà a Roma il 5 maggio 2008 dalle ore 9.30 presso  la Scuola dello Sport del CONI - Largo Giulio Onesti Roma. L'incontro permetterà agli studenti di sviluppare - in continuità con il progetto europeo Palestre Sicure  e con le attività di prevenzione  promosse dall’ACU sia in ambito sportivo che in quello della prevenzione della bulimia ed anoressia - un dibattito ed una riflessione in merito ai modelli culturali nella nostra società con particolare riferimento all’immagine del corpo,  partendo dai luoghi ove si esercita attività motoria e sportiva. Pertanto con il progetto “Sport, attività motorie, prevenzione dell’anoressia e della bulimia” ci si pone l’obiettivo  di affrontare insieme ai giovani uno specifico aspetto della  sicurezza, mettendo in luce problematiche complesse, che attengono in particolare agli aspetti psicologici, sociali e culturali legati all’attività motoria e sportiva e al ruolo della pubblicità di settore veicolata dai mass-media.  La riflessione dei ragazzi e delle ragazze sul significato dello sport oggi, servirà da stimolo per rafforzare il Network costituitosi e sviluppare nel corso dei prossimi anni  una progettualità condivisa.  


21-04-2008 - BUSTO ARSIZIO -  Capodanno in Israele e Palestina: un’esperienza di pace e di dialogo interreligioso che tre ragazze, dopo averla vissuta, hanno voluto trasmettere ieri mattina agli studenti del quinto anno del liceo Daniele Crespi di Busto. Elisa Cavatorta, studentessa di Economia all’università di Verona, Daniela Gasperoni di San Marino e Stefania Ciacciarelli, studentessa di Biotecnologie mediche a Milano e residente a Bergamo, sono partite insieme a un gruppo di giovani italiani tra i 16 e i 24 anni  il 27 dicembre scorso per Tel Aviv. «E’ stato un viaggio di conoscenza molto arricchente, sia dal punto di vista turistico che umano – ha raccontato Elisa – in cui abbiamo potuto incontrare ragazzi della nostra età che vivono una realtà diversa e difficile».

L’opportunità è stata offerta dalla Universal peace federation che dà «sostegno alle Nazioni unite per uno spazio di dialogo interreligioso – ha spiegato il segretario nazionale Mauro Sarasso – e da otto anni lavora in Israele favorendo il dialogo tra i leader religiosi». Da anni la Upf organizza scambi per studenti e docenti e promuove momenti di confronto perchè «la pace può nascere dalle nuove generazioni – ha affermato Sarasso – non possiamo permettere che la speranza di pace venga a morire tra i giovani». Proprio come ambasciatrici di pace Elisa, Daniela e Stefania in sette giorni hanno conosciuto molte realtà e hanno vissuto «al servizio sia di israeliani che di palestinesi, senza pregiudizi, partecipando a diversi progetti – hanno raccontato – abbiamo giocato con i bambini, piantato alberi, pulito un parco e avuto molti incontri con le comunità dei luoghi dove siamo stati: Tel Aviv, Gerusalemme, Ramallah, Kabul, Nazareth e altri».

«La gioventù israeliana è un po’ disillusa della politica attuale ed è stanca del conflitto, anche se molti vivono comunque una vita “normale” – ha raccontato Elisa – queste iniziative hanno lo scopo di far conoscere l’altro e credo che a lungo termine questo creerà le basi per una politica diversa». Ne sono convinti anche il presidente dell'Associazione Italia-Israele Varese-Altomilanese Rossano Belloni e la preside del liceo Crespi Cristina Boracchi, che hanno promosso l’incontro: «la cultura della pace nasce dal basso – ha affermato la dirigente scolastica – anche se serviranno interventi politici, tutti possono contribuire con piccoli semi di pace».

Brigida Rangone

 


14-04-08 - Il Classico forte anche in matematica - Tre studentesse del Crespi sfondano al concorso MathOnLine - La prof. Giordano: «Incentivare lo studio con le nuove tecnologie»

 BUSTO ARSIZIO – E’ il Liceo “D.Crespi” ad abbattere lo stereotipo che gli studenti del classico e del linguistico non siano bravi in matematica. Lo dimostrano i risultati ottenuti da tre studentesse che si sono piazzate fra i primi posti del progetto MathOnLine. Monica Moroni, Ilaria Gianesello, Marta Trunfio, su un centinaio di partecipanti si sono classificate tra le prime dieci posizioni. Il concorso, avviato dal Politecnico di Milano in accordo con l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia (Usr) e l’Istituto regionale di ricerca educativa (Irre), viene gestito dal Centro Metid ed è giunto quest’anno alla sesta edizione. Il progetto consiste in una competizione online sul tema delle basi della matematica tra gli studenti di quarta delle scuole superiori lombarde con un livello di alfabetizzazione tecnologica medio – alto. «I ragazzi che abbiano ottenuto una votazione pari o superiore all’8 al termine della classe terza - spiega la professoressa Patrizia Giordano, referente del progetto – hanno il diritto di prendere parte a MathOnLine: il liceo classico-linguistico di Busto partecipa da due anni all’iniziativa e quest’anno ha proposto, in tutto, sette studentesse: Monica Moroni , Ilaria Gianesello,Giorgia Squizzato del Liceo Classico e Marta Trunfio, Alice Crespi, Anna Langè, Federica Tapparo del Linguistico ». Il progetto costituisce un esempio di raccordo scuola – università sviluppato attraverso le metodologie e le tecnologie dell’e-learning al servizio della didattica. «Sono alcuni anni – continua la professoressa Giordano – che collaboro con il Politecnico di Milano perché trovo fondamentale incentivare lo studio della matematica attraverso l’uso delle nuove tecnologie». MathOnLine intende avvicinare il mondo della scuola a quello dell’università, fornendo agli studenti la possibilità di approcciare il mondo accademico attraverso un’esperienza nuova, divertente e impegnativa al tempo stesso. Sviluppare un percorso di eccellenza per gli studenti, incentivare l’apprendimento collaborativo, facilitare la scelta di facoltà tecnico-scientifiche, fornire allo studente un strumento di autovalutazione e di confronto con i compagni. Sono questi gli obiettivi del progetto di cui la professoressa del liceo “D. Crespi” si dice particolarmente soddisfatta. « Mi congratulo con tutte per aver accolto con entusiasmo la mia proposta  e di aver partecipato al progetto con la serietà che le caratterizza, dimostrando che lo studio della matematica può anche essere divertente» Il percorso online, che ha durata complessiva di cinque mesi circa (da inizio novembre a inizio aprile) comprende quattro moduli didattici: grafici e funzioni, logaritmi, introduzione al calcolo delle probabilità, logica. I ragazzi trovano online tutto il materiale di studio e gli esercizi, vengono suddivisi in classi virtuali e supportati da un e-tutor che si occupa di gestire, aiutare e monitorare gli studenti nelle attività di apprendimento. Svolgendo correttamente gli esercizi e i lavori di classe si accumulano punti che determinano la classifica finale. La competizione si svolge a livello individuale con il classico “tutti contro tutti” che porta gli studenti a dare il meglio di sé per superare i compagni e a livello di classe sviluppando la collaborazione. Da quest’anno, poi, il Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) ha stanziato 5000 euro che saranno divisi tra i primi 10 classificati di MathOnline.

 Gaia Passerini


14-04-08 - CINEMA,  STORIA E IMPEGNO  MORALE: IL REGISTA  LIZZANI AL LICEO CRESPI

Si è svolto anche quest’anno con molto successo il tradizionale incontro col regista presso il liceo Classico “Crespi”, nell’ambito delle manifestazioni del BAFF.

L’  Istituto da sempre propone una particolare attenzione alla settima arte, che è entrata nei curricoli di tutti i bienni come materia di studio proprio nell’ottica di una più ampia progettualità: infatti, è stato da poco completato un progetto Comenius che vede il Liceo operare con la Germania e la Turchia sulla percezione dell’io adolescenziale nel cinema europeo.

La presenza del Regista Carlo Lizzani, accompagnato dal critico cinematografico F. Mariotti , storico operatore culturale per Bianco e Nero, e’ stata particolarmente importante nell’ambito del progetto di educazione alla legalità dell’Istituto e  di una riflessione linguistica e tematica sulla sua produzione e in particolare sul film “L’oro di Roma”, famosa pellicola proiettata agli studenti e che ricorda le tristi vicende degli Ebrei costretti dal generale Kappler a consegnare 50 chili d’oro per evitare la deportazione. La dirigente scolastica prof.ssa Cristina Boracchi, nel ricordare le tappe della carriera di un regista che, nato come critico e poi come sceneggiatore, ha scritto importanti pagine della cinematografia nazionale, ha voluto accentuare i meriti di una poetica registica che, attenta alla reinvenzione dei canoni neorealistici, ha saputo fare della memoria storica e della cronaca del Paese un paradigma etico della necessità di vigilanza e di impegno personale, di responsabilità nei confronti della costruzione del futuro.

Sulla scia di queste considerazioni, il maestro, che come sempre si è dimostrato molto disponibile a raccontare la sua storia e nell’accogliere le richieste e le riflessioni degli studenti, ha evidenziato le basi della propria esperienza culturale che lo vede impegnato a dare testimonianza, attraverso gli ‘umili’ e i potenti, di svolte epocali, arricchendo dal punto di vista narrativo il contesto storico trattato, sempre accuratamente documentato, sino a sfiorare l’aspetto documentaristico che è comunque di per sé cinematografico.

Il Liceo, nell’ospitare tale evento offertogli dal BAFF, ribadisce i termini di una collaborazione che da poco si e’ concretizzata anche tramite un contributo permanente alla rivista Blow Up del BAFF stesso, contributo che  vede studenti e docenti operare riflessioni sul cinema e condividerle con una più ampia platea di lettori.


14-04-08 - Scambi linguistici e culturali

La prestigiosa tradizione degli scambi linguistici e culturali del Liceo Crespi si arricchisce quest’anno di interessanti novità. Senza venir meno, naturalmente, alle tradizioni apprezzate e consolidate.

Tra queste, la più importante è senz’altro lo scambio con gli studenti  di Worms, un appuntamento primaverile che ormai si ripete da ben dieci anni. Ventidue ragazzi del Liceo di Worms arriveranno a Busto Arsizio il 13 aprile e resteranno con noi per un’intera settimana, nell’arco della quale avranno modo di conoscere il nostro territorio e il nostro stile di vita. Un’esperienza culturalmente importante anche per gli alunni del Crespi, naturalmente: attraverso il contatto e l’amicizia con i giovani tedeschi potranno sperimentare le loro competenze linguistiche in un contesto vivo e stimolante, da un punto di vista umano e formativo.  I ragazzi della nostra 3 L accompagneranno i loro nuovi amici in una serie di iniziative volte a stimolare un proficuo scambio culturale, favorendo un apprendimento “vitale” della lingua tedesca, la cui conoscenza è così importante per l’inserimento nel mercato del lavoro italiano, svizzero e, più ampiamente, europeo. Arricchiranno il programma di studio, organizzato dalle professoresse Fabia Arnaud¸ Stefania Castelli e Christine Drechsler, alcune gite alla scoperta del nostro territorio: Varese, Milano e anche Genova saranno visitate nel corso della settimana, per dare la chance agli allievi di condividere esperienze culturali importanti e di socializzare in un contesto divertente.

Sempre attento al mondo della scuola e alla formazione dei nostri ragazzi, il sindaco Luigi Farioli  riceverà i nostri ospiti la mattina del 14 aprile, alle 9.30, per dare il benvenuto a nome di tutta la cittadinanza. I nostri ragazzi ricambieranno la visita dal 10 al 17 maggio, quando saranno ospitati a Worms dalle famiglie dei loro coetanei: un’occasione in più per fare buona pratica quotidiana della lingua tedesca, familiarizzando anche con lo stile di vita dei loro compagni di scuola. Fiore all’occhiello del Liceo Crespi, il programma di scambio con Worms raccoglie da sempre l’entusiasmo degli allievi; per la prima volta quest’anno si sono aggregati al programma anche alcuni studenti che non hanno nel loro curriculum il tedesca, sfruttando così l’occasione di un primo contatto con la lingua. 

 Ma il fitto programma di eventi organizzato dal Crespi non finisce certo qui: giovedì 10 aprile sono arrivati gli allievi della Scuola Cantonale di San Gallo, anch’essi ospitati per offrire ai nostri allievi un’altra occasione di scambio culturale e linguistico. Il gruppo, che studia italiano, si confronterà con i nostri allievi sino al lunedì successivo, partecipando alle attività didattiche della scuola. Lo scambio, nell’ambito del quale 22 ragazze della nostra 3° Q ricambieranno la visita il giovedì successivo, è un primo passo verso il progetto europeo “Conosci il tuo vicino”, che recepisce una delibera UE volta a inquadrare le attività multiculturali, nuove o già esistenti, in un progetto di ampio respiro europeo.

Sempre nell’ambito del programma di approfondimento culturale si inseriscono i seminari organizzati dai docenti del Liceo Linguistico per i loro allievi: ben 112 ragazzi seguiranno un corso settimanale di lingua inglese a Scarborough, località marina non distante da York. Ripartiti in tre gruppi, gli allievi del Crespi soggiorneranno per una settimana in Inghilterra, sfruttando così la possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche attraverso lezioni mirate e un uso vivo della lingua. Tra le escursioni previste, Castle Howard, North Yorkshire Moors, le case di James Herriot e delle sorelle Bronte.

 


28-03-08  - Seminari di Lingua e Letteratura italiana al Liceo Crespi -  Prende avvio il 31 marzo alle ore 15 nell’aula magna del Liceo di via Carducci un breve ciclo di seminari di lingua e letteratura italiana, organizzati dalla commissione cultura dell’Istituto come occasione di aggiornamento per i docenti, ma aperti anche a quanti fossero interessati. 

La prima relazione del 31 marzo, Fenomeni tra linguistica e testualità , sarà tenuta dalla prof.ssa Jacqueline Visconti, linguista dell’Università di Genova, i cui interessi di ricerca vertono sulla linguistica testuale e sulla linguistica diacronica. In ambito diacronico sono recenti i suoi studi sull’evoluzione delle particelle mica, persino, perfino, addirittura, mentre l’interesse per la linguistica testuale è documentato da uno studio del 2000 sui connettivi condizionali complessi in italiano e in inglese.

Katia Pizzi, lecturer dell’Institute of Germanic & Romance Studies, una delle dieci “School of Advanced Study” dell’Università di Londra, terrà Giovedì 10 aprile, sempre alle ore 15.00, il secondo incontro dal titolo Panneggi, paladini e l’arte meccanica futurista. Di Katia Pizzi è stato pubblicato nel 2007 il volume Trieste: italianità, triestinità e male di frontiera, ma gli attuali interessi di ricerca della studiosa hanno preso  un indirizzo completamente diverso e vertono ora sull’arte meccanica futurista, oggetto della relazione in programma.

L’ultimo incontro è previsto per  lunedì 21 aprile, sempre alle ore 15.00 e vedrà protagonista Cosetta Veronese, ricercatrice al centro di studi leopardiani e dell’età del Romanticismo dell’Università di Birmingham, che parlerà del Parallelismo Leopardi-Byron nel Risorgimento.  La dr. Veronese si occupa della ricezione di Leopardi nel mondo anglofono e fa parte del team di studiosi che presso il centro  di Birmingham sta preparando la prima edizione critica commentata inglese dello Zibaldone di pensieri.

 CALENDARIO DEGLI INCONTRI PRESSO IL LICEO CLASSICO “CRESPI”

Prof. Jacqueline Visconti

(Professore  di Linguistica all’Università degli Studi di Genova)

   

Giovedì  10 Aprile 2008, h. 15.00       Panneggi, paladini e l’arte meccanica futurista

Dr Katia Pizzi

(Lecturer all’Università di Londra – Institute of Germanic and Romance Studies)

   

Lunedì  21 Aprile 2008, h. 15.00         Il parallelismo Leopardi-Byron nel Risorgimento

Dr. Cosetta Veronese

 (Lecturer  al Centro di Studi Leopardiani - Università di Birmingham, UK)

 (vedi Presentazione dei Seminari in formato doc)


14-03-08  - Il Dirigente Scolastico coglie l’occasione per porgere a tutti gli operatori dell'Istituto, Docenti e personale ATA, agli studenti e alle loro famiglie i suoi personali auguri per una Santa Pasqua di Resurrezione, perché possa divenire  anche  un momento di ‘silenzio’ e di riflessione profonda sulle responsabilità che quotidianamente, ognuno nel proprio ambito di competenza,  siamo portati a sostenere per l’educazione e la formazione dei giovani.  


14-03-08  - DIRETTIVO RETE DELLE SCUOLE VARESINE ASVA:

Il DS del Liceo Crespi è stato nominato membro del Direttivo dell’ASVA, Associazione delle Scuole Varesine alla quale l’Istituto ha aderito dal 17 dicembre 2008 e che dal  4 marzo 2008  si è costituita legalmente con atto notarile. Si tratta di una importante presenza sul territorio provinciale grazie alla quale l’Istituto, già membro del Coordinamento delle Scuole di Busto Arsizio e Valle Olona, con il quale collabora positivamente nell’ambito del territorio comunale,  potrà dialogare e condividere scelte e buone pratiche.  


14-03-08  - UNIVERSAL PEACE FEDERATION – I.L.C. A SEOUL , KOREA

Il  Dirigente Scolastico del Liceo Crespi è invitato a rappresentare l’Istituto al seminario internazionale  indetto dalla UPF – presieduta dal Dr Th. G. Walsh e dal Rev. Dr. Chung Hwan Kwak -  O.N.G. affiliata alle Nazioni Unite e con sede a NY – Tarrytown (USA), che si terrà dal 3 al 7 aprile 2008 a Seoul in Korea. Il Dirigente scolastico sarà anche rappresentante dell'Italia a nome della Associazione Italia Israele  -sezione varesina. Il seminario, che fa parte delle Conferenze internazionali sulla Leadreship, sarà sul tema: “Towards a new paradigm of Leadership and Good Governance” e vedrà impegnati relatori provenienti da tutto il mondo  - uno in rappresentanza di ogni Stato presente nell’ONU - e appartenenti a diversi settori della vita professionale, da quello educativo, scientifico e della ricerca a quello politico e amministrativo. L’UPF ha lo scopo di costruire alleanze strategiche fra istituzioni educative per mettere in atto microprogetti relativi alla costruzione di una cultura della pace. L’obiettivo formativo che ne consegue ha evidenti risonanze sulla offerta formativa che anche la nostra Istituzione scolastica sarà in grado di sostenere anche in futuro.  


14-03-08  - Il BAFF AL LICEO CRESPI: Lizzani e J. Sorel ricordano Antonioni

Come tradizione, l’Aula Magna del Liceo Crespi ospiterà sabato il 12 aprile 2008 una sessione del BAFF, Busto Arsizio Film Factory, nell’ambito del progetto di avvio e consolidamento della Lettura del linguaggio cinematografico già presente  e operante in Istituto. Il regista Carlo Lizzani, alla presenza degli attori J. Sorel e A.M. Ferrero – protagonisti di L’oro di Roma -  parlerà del suo film culto e di altri di M. Antonioni al quale è dedicata la rassegna annuale del Festival -  intratterrà gli studenti circa la sua esperienza personale con il grande regista scomparso e offrirà chiavi di lettura della poetica registica di M. Antonioni anche relativamente al testo filmico proposto in visione. 


14-03-08  - FILOSOFIA MINIMA: IL PROGETTO CON IL SOLE 24 ORE DOMENICALE (A. Massarenti)

Nasce in seno all’area disciplinare di Filosofia un progetto che vuole portare la filosofia, intesa come pratica ed esercizio del pensiero, anche al  biennio liceale secondo la pratica del confilosofare suggerita dagli anni Settanta dal metodo Lippman e sostenuta, in tempi recenti, dall’esperienza dei Caffè filosofici, del Councelling filosofico e del  progetto lanciato dall’ex IRRE Liguria e dall’Ex IRRE Lombardia (ora Agenzia Nazionale) in sinergia con la rubrica di Filosofia Minima di A. Massarenti, epistemologo ed editorialista del Sole 24 Ore domenicale. Allegato: progetto approvato dalla Area.

(VEDI SCHEDA ALLEGATA)


29-02-08  - Il Liceo D. Crespi è partner di progetto al  Festival Di Filosofia "FILOSOFARTI" - dal 2 al 10 marzo 2008  (vedi PROGRAMMA)

Filosofarti è il titolo del festival di Filosofia che la prima settimana di marzo 2008 animerà la Regione Lombardia vedendo come epicentro la città di Gallarate, città che propone la terza edizione di un’iniziativa già diventata un appuntamento annuale a cura del Teatro delle Arti di Gallarate e della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città.

Nato da un’idea coltivata e realizzata all’interno dello staff del Centro Culturale di Prosa del Teatro delle Arti, l’iniziativa ha infatti trovato nella Fondazione Culturale un partner di progetto oltre che un fattivo sostegno all’iniziativa, che lo scorso anno ha visto un riscontro qualitativo e di pubblico davvero inaspettato e numericamente rilevante.

Gli enti organizzatori, che si avvalgono di patrocini illustri -  fra i quali spiccano l’Agenzia Nazionale del M.P.I. – Lombardia., l’U.S.P. di Varese,  la Regione Lombardia, l’ Assessorato alla Cultura del Comune, la Provincia  di Varese, Il Melo-Università della Terza età, la Gam, Il Sestante fotoclub e molte altre realtà cittadine oltre a varie  case editrici -  intendono coinvolgere il territorio in una progettazione che possa portare la filosofia ad un pubblico ampio, senza tuttavia deludere le aspettative degli specialisti.

Nel programma spiccano importanti appuntamenti, il cui filo conduttore per quest’anno consiste nella riflessione sul sapere, il vedere e le diverse forme di rappresentazione artistica del reale, come ben evidenziato dal micro-progetto su Alice in wonderland, che si sviluppa fra le giornate di martedì e venerdì.

L’attenzione alle relazioni fra filosofia e scrittura, musica, teatro e cinema, arti visive e danza sarà dunque oggetto di molte manifestazioni, che spaziano dall’incontro con i più grandi teoreti della nostra contemporaneità – fra i tanti basta citare Gianni Vattimo, Salvatore Natoli, Enrico Berti, Franco Trabattoni, Carlo Sini e molti altri – ad  eventi di carattere teatrale, performance di carattere artistico, cinematografico e ma anche musicale classico, moderno e jazzistico.

 Il mondo della scuola ma anche quello della ricerca universitaria e di un pubblico non di specialisti sarà coinvolto in tale riflessione, attraverso forme che alternano lezioni magistrali di grandi autori del settore a esperienze laboratoriali – che tengano presenti anche i bambini, con la esperienza delle Philosophy for Children – e la popolazione anziana – con l’esperienza del Caffè filosofico, molto diffuso nell’hinterland milanese e mirato allo scopo- .

 Fra i settori più prestigiosi, quello legato alle arti visive vede l’allestimento da parte della GAM di una prestigiosa mostra di  BIANCO - VALENTE e un convegno guidato da A. Ludovico e T.Tozzi, ad impreziosire il già nutrito programma e a consolidare un rapporto con il territorio che quest’anno vedrà anche nuove collaborazioni prestigiose.

 Viene mantenuta infine anche quest’anno l’esperienza più ricreativa ma non meno ‘seria’  che è legata alla partecipazione al progetto di alcuni ristoranti del gallaratese, che si possono impegnare nell’offrire, in alcune serate predefinite, cene che permettono di riflettere sulla dimensione dei rapporti fra cibo-materia e teoria filosofica.

 Per informazioni e per il programma dettagliato: Cristina Boracchi, tondino_baby@libero.it oppure  preside@liceocrespi.it  

Siti: www.teatrodellearti.it e www.fondazione@comunegallarate.it

 


12-02-08  -  Concerto di San Valentino 2008 (Programma della serata) (formato doc)

Si rinnova la felice tradizione del Concerto di San Valentino, tenuta a battesimo più di dieci anni or sono dal Liceo Crespi per celebrare la figura di don Isidoro Meschi, amatissimo docente dell’Istituto. Due, gli appuntamenti: il primo spettacolo, che avrà luogo durante la mattinata del 19 febbraio, è destinato a studenti e insegnanti; al secondo, che si svolgerà la sera, è invitata tutta la cittadinanza.  I concerti, che saranno ospitati dal teatro Sociale di Busto Arsizio, vedono la partecipazione entusiasta di allievi ed ex allievi: “In origine, - ricorda Cristina Boracchi, dirigente del Crespi - l’idea di strutturare un progetto musicale di ampio respiro è giunta proprio da un gruppo di alunni che hanno voluto condividere la loro passione con i compagni di scuola, i docenti e la cittadinanza di Busto. Era (ed è ancora) il giusto tributo per don Isidoro, che tanta sensibilità e impegno ha dimostrato nei confronti della comunità”. La pionieristica iniziativa continua ancor oggi, in perfetta simbiosi con le finalità e gli obiettivi educativi del Liceo Crespi. “Anzitutto – puntualizza Boracchi – il progetto consente di stimolare l’interesse per la musica, aggregando i ragazzi nel perseguimento di un obiettivo culturale di qualità elevata. In questo, è determinante la collaborazione dei nostri docenti, che colgono nella realizzazione dell’evento l’occasione per mantenere contatti con i numerosi ex allievi talentuosi del Liceo. D’altro canto, il concerto di San Valentino è la chance per sottolineare l’importanza dell’impegno sociale e della solidarietà, valori che la figura di Don Meschi continua a proporci attraverso i frutti del suo importante lavoro sul territorio. In tale direzione, si intende anche rilanciare un progetto che, partito alcuni anni fa con un concorso congiunto con il Liceo Artistico cittadino, vedeva gli studenti proporre un progetto per un bassorilievo da apporre nella sede del Liceo Crespi per ribadire la forza della presenza che  Don Isidoro ha avuto in Istituto.  Il progetto è stato a me riproposto da Angelo Castiglioni, che ringraziamo per avercene dato memoria e spinta di realizzazione. ”

Sostenuta dal Comune di Busto e  importanti associazioni locali (una per tutte, il Lions Club) l’iniziativa raccoglie nel corso degli anni un crescente consenso: “Di anno in anno aumenta il numero degli studenti che vogliono partecipare attivamente; un feedback importante, che ci testimonia la solidità della nostra tradizione”.  È prevista anche l’esibizione della corale del Liceo, coordinata da Maria Silanos: “Diretta da Carlo Sacconaghi, la corale Polymnia (vedi immagine della Corale di Istituto) offre ai nostri studenti un’ulteriore occasione di aggregazione intorno alla musica, diventando così strumento di arricchimento culturale e di socializzazione. Anche nella scelta della “personalità” della nostra corale abbiamo prestato attenzione ai valori educativi: gli allievi eseguono brani popolari di varia ispirazione e provenienza, aprendosi così alla conoscenza di altre tradizioni. Un approccio alla multiculturalità che parte dalle note, il linguaggio universale per eccellenza”.

L'Istituto intende con questa iniziativa anche ribadire la vocazione musicale dei propri studenti, molti dei quali frequentano il conservatorio o scuole di musica di alto livello.  

Dati utili

Quando: il 19 febbraio; la matinèe è riservata agli allievi e ai professori; l’esibizione serale, con inizio previsto per le ore 21, è aperta a tutta la cittadinanza e vedrà la partecipazione di ex allievi talentuosi

Dove: al teatro Sociale di Busto Arsizio

Quanti allievi: circa una ventina

Il programma: Gi studenti si esibiranno su musiche di Chopin, Vivaldi, Mozart e altri “colossi” della musica classica

Ingresso: alla soirèe, l’ingresso è a offerta libera. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla comunità di recupero per tossicodipendenti Marco Riva, fondata da Don Isidoro Meschi  

 


12-02-08  - Busto Arsizio Film Festival

Nell'ambito del Busto Arsizio Film Festival il Liceo ospiterà in Aula Magna un importante evento: il regista Carlo Lizzani  parlerà  della figura di M. Antonioni, il famoso regista recentemente scomparso, proponendone un ritratto inedito alla luce del vissuto umano e professionale con lui condiviso.

Si tratta di una iniziativa che si pone in continuità con il passato delle precedenti edizioni del BAFF e nel contempo apre una nuova fase di collaborazione con la BAFFilm Factory, che vede il Liceo proporre esperienze, recensioni e progetti sulle pagine del magazine appena sorto del titolo Blow Up, diffuso in tutta la provincia nei cinematografi e cineforum aderenti.

 


 

12-02-08  -  Incontro con la nazionale spagnola di nuoto

Il Liceo Daniele Crespi ospiterà la nazionale spagnola di nuoto, che ha scelto la piscina di via Manara come sede dei propri allenamenti in vista dei prossimi campionati europei, per un evento formativo nell’ambito del programma di formazione linguistica dei suoi allievi. Gli atleti incontreranno gli alunni del Liceo Linguistico, rispondendo in lingua alle loro domande sul tema: “Quali valori il nuoto e lo sport comunicano ai giovani d’oggi”. Sei, le classi coinvolte: le 5e M ed L, tre quarte (sezioni O,M,L) e una terza (sezione Q), con l’aggiunta di nove allievi della 3L.  L’evento, coordinato grazie alla collaborazione con il signor Mileti, dirigente della Busto Nuoto e di Gianni Leoni, allenatore della squadra locale, coinvolgerà i 15 atleti spagnoli, che incontreranno i nostri alunni dalle 11.45 alle 12.45 del 12 febbraio. Per l’occasione, una targa commemorativa verrà assegnata dall’Istituto alla squadra dei giovani atleti, peraltro tutti studenti universitari, per la gratitudine alla loro disponibilità di incontro con la comunità locale.

Con il medesimo spirito di attenzione all’importanza dello sport, i docenti di Educazione Fisica coordineranno anche un altro convegno simile nell’ambito del progetto Basket, una scuola di vita: un incontro con i giocatori di lingua inglese della squadra di Basket Cimberio Varese previsto per il 25 febbraio alle ore 10.00, alla presenza delle classi IV linguistico che potranno dialogare in lingua con gli atleti.

Dati utili:

Organizzatori: proff. Bellotti, Grisoni e Paganini

Collaborazione Federazione Nuoto  Varese

 

Incontro con la nazionale spagnola di nuoto

Quando: il 12 febbraio, dalle 11.45 alle 12.45

Dove: nell’aula magna del Liceo Crespi

Quante classi: sei

Quanti atleti: 15, accompagnati dai loro allenatori e dirigenti

Lingua: spagnolo  

 

Incontro con la Cimberio Varese  Basket

Quando: il 25 febbraio ore 10.00 – 11.30

Dove: nell’aula magna del liceo Crespi

Lingua: inglese

 


 

12-02-08  -  Corsa campestre 

   Venerdì primo febbraio,sul percorso della cinque mulini, la corsa campestre più famosa nel mondo, si sono svolti i campionati studenteschi regionali che hanno visto la partecipazione di centinaia di studenti provenienti da ogni scuola della Lombardia.

Il nostro allievo Tronconi Alessandro della classe 2^L , si è brillantemente classificato al terzo posto nella sua categoria : allievi.

Questo è stato il migliore risultato tecnico tra tutti gli studenti delle scuole della provincia di Varese.

                                                                                                                                   
==============================================================================
 

       La prossima estate, Valeria Bossi della classe 2^C potrà trascorrere un mese in Sudafrica grazie al circolo dei Lions di Busto Arsizio. Come ogni anno il circolo dei Lions di Busto Arsizio ha messo a disposizione una borsa di studio per studenti meritevoli del quarto anno degli Istituti superiori cittadini. Il candidato scelto potrà soggiornare all'estero, ospite di una famiglia locale.

       Lo scopo di questa iniziativa è di permettere ai giovani di entrare in contatto e confrontarsi con una cultura diversa dalla loro.

      La vincitrice, scelta tra una rosa di candidati selezionati dai docenti del nostro Istituto, è Valeria che frequenta il quarto anno del liceo classico. Valeria soddisfa pienamente i requisiti richiesti dal bando di concorso: non solo presenta un ottimo profitto scolastico e una buona padronanza della lingua inglese, prerequisito fondamentale per questa esperienza, ma è aperta e sensibile a tematiche sociali e culturali. Questa unica esperienza sarà un'importante occasione per un ulteriore arricchimento culturale e personale, di cui Valeria saprà sicuramente trarre vantaggio nel modo più proficuo.

  " ... Si tratta di un'opportunità unica per una studentessa come me, che ha sempre amato viaggiare e incontrare nuove culture. Infatti da grande vorrei diventare giornalista-antropologa: sarebbe la mia massima aspirazione e nell'impegno anche scolastico di tutti i giorni sto costruendo il mio futuro. E' stato bello scoprire che anche grazie alla mia professoressa di inglese, Sig.ra Pinciroli, ho potuto approfondire la mia conoscenza di lingua inglese anche frequentando un liceo classico"..

 


21-01 - GIORNATA DELLA MEMORIA: IL Liceo diviene sede di uno dei Mille Giardini Della Memoria  sul territorio nazionale

Il Liceo “D. Crespi”, con l’Amministrazione Comunale di Busto A., ha organizzato, nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata della Memoria” una manifestazione alla quale è invitata anche la cittadinanza  per SABATO 26 GENNAIO 2008 presso la sede di Via Carducci  secondo il seguente programma:

ore 10.30 - Aula Magna dell’Istituto: - Presentazione da parte di A. Jarach  - presidente dell’associazione Yad Vashem Society e membro insigne della Ass. Figli della Shoah - del volume  “I bambini di Bullenhauserdam” della Proedi Editore, alla presenza delle Autorità cittadine e di Rossano Belloni, per la Società Italia-Israele partner del progetto.

 Ore 11.30 - Cortile interno dell’Istituto: - Istituzione del “Giardino della Memoria”, titolazione lapide commemorativa e piantumazione di venti rose bianche a cura degli studenti del Liceo “D. Crespi”.

Tutti gli Studenti rappresentanti di classe, alla Consulta Provinciale e al Consiglio di Istituto parteciperanno alla iniziativa.  Anche i sigg. Genitori rappresentanti di classe e in Consiglio di Istituto sono stati invitati a presenziare alla cerimonia, che sarà seguita anche dalla Stampa locale.

Inoltre, sempre nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria,” il Dipartimento di Storia e Filosofia ha proposto agli studenti delle classi IV e V del Ginnasio e alle classi I e II del Liceo Linguistico, la visione del film “L’isola in via degli uccelli”(di S. Kragh-Jacobsen). La proiezione, preceduta da una breve presentazione della prof.ssa Chiara Iotti, avrà luogo nella Aula Magna dell’Istituto, Mercoledì 23 Gennaio, dalle ore 8.45 alle ore 11.10 circa.

Per il triennio, invece , il Dipartimento ha organizzato un importante evento al teatro Manzoni di Busto: si tratta  di un incontro con l’ultima testimone vivente della strage di Meina -  prima delle stragi naziste in Italia -  sig.ra Becki Behar,  che si terrà il 23 gennaio 2008 dalle ore 9.30 presso il Teatro Manzoni  di Busto Arsizio grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e alla PI del Comune di Busto Arsizio e al BAFF di Busto Arsizio. All’incontro seguirà infatti la proiezione e il commento del film di L. Koltaj  Senza destino. L’iniziativa è stata aperta gratuitamente anche  alla partecipazione degli studenti degli istituti della Città e del Territorio sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 


21-01 - INFORMATIZZAZIONE  DELLE COMUNICAZIONE INTERNA E NEI RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

Nell’ambito del piano di miglioramento impostato dalla Direzione dell’istituto, dal mese di febbraio 2008  le famiglie degli studenti dei corsi classico e linguistico avranno l’opportunità di accedere, in modo protetto e riservato, alle valutazioni che verranno riportate dai docenti su un registro informatico. Questa procedura va non solo nella direzione di uno snellimento dei avori d’ufficio, ma soprattutto va nella direzione di un progressivo ampliamento delle possibilità di informazione scuola-famiglia, venendo incontro anche a chi per motivi di lavoro non è disponibile a incontri in presenza presso la sede scolastica.

Sempre nello stesso ambito di procedura informatizzata, a partire dal 15 gennaio 2008 le comunicazioni interne sono gestite attraverso la rete di indirizzi elettronici –e mail – che è stata costituita in osservanza sia della Legge 196/03, sia de DL n° 82/2005 e costituisce un avanzamento nella fruizione delle possibilità comunicative offerte dalle ICT. 

 


19-01 - ADESIONE DELL’ISTITUTO ALLA RETE DELLE SCUOLE VARESINE ASVA:

Dal 17 dicembre 2007 l’Istituto è entrato a fare parte dell’ASVA, associazione delle scuole varesine nata a fronte della necessità per le realtà scolastiche del territorio provinciale di  uscire dall’isolamento: l’attribuzione dell’autonomia giuridica ad ogni Istituto ha infatti esasperato una dimensione di solitudine ed autoreferenzialità che prima erano attenuate dalle direttive e dalle disposizioni ministeriali che eteroguidando le scuole le faceva almeno procedere apparentemente lungo assi paralleli. Da qui la forze di creare spazi comuni e di poggiare su solide basi le pratiche di confronto e di collaborazione professionale per tutto il personale, sia per i dirigenti che per i docenti che per i direttori amministrativi. Per il nostro istituto significa avere un raccordo non solo con il territorio più ristretto – cosa che già avviene nell’ambito del Coordinamento degli istituto di Busto Arsizio e della Valle Olona – ma anche con il più ampio assetto scolastico territoriale provinciale al fine di diventare interlocutori credibili  nel confronto Comune/Provincia/Regione, rappresentandosi sulla scena sociale e politica del territorio  nell’ambito di un soggetto autonomo, attore collettivo, credibile, dotato di specifiche competenze tecniche, all’interno di un concerto di autonomie che parte dalle famiglie per arrivare agli enti territoriali. In tal senso, il  territorio è quindi inteso come luogo della concertazione degli interventi sull’istruzione, attraverso l’azione interpretativa e operativa di diversi soggetti.  


19-01 -  Al via il Progetto Conoscere il territorio

Del tutto innovativo, il progetto, elaborato dal Gruppo sportivo dell’Istituto, vede  con successo al via una serie di iniziative che hanno lo scopo di avviare gli studenti alla conoscenza  diretta di esperienze sportive praticabili nel territorio. Si tratta di un progetto pilota che prevede  tre uscite in ambiente naturale in zone facilmente raggiungibili dalla scuola, con possibilità di ampliamento negli anni successivi in base anche alla risposta e all’interesse degli alunni. Ci si appoggerà per l’organizzazione e le competenze specifiche, dove necessario, anche ad associazioni sportive ed enti locali. Il progetto pertanto nasce da considerazioni ed esigenze che gli insegnanti hanno evidenziato nei precedenti anni scolastici e nello specifico interesse e curiosità da parte degli alunni verso l’ambiente che ci circonda più da vicino, poco lontano dalla città, ma per molti addirittura sconosciuto nonostante possa essere facilmente raggiungibile, autonomamente e con mezzi pubblici da adolescenti, forse poco abituati ad organizzare il proprio tempo libero senza il supporto della tecnologia, ma sicuramente curiosi, interessati e disponibili a familiarizzare con situazioni “ old style” che per certi versi possono anche rappresentare risvolti di “vita avventurosa”. L’approccio previsto alle attività sportive permette, oltre che di sperimentare discipline sportive meno praticate,  di  stimolare direttamente la conoscenza e al rispetto dell’ambiente naturale, la riscoperta di luoghi e territori,  nell’intento di promuovere una reale e permanente cultura sportiva che si basi sulla consapevolezza del benessere psicofisico derivante dall’attività sportiva, strumento per condividere esperienze positive con i compagni. Si intende pertanto consolidare i rapporti interpersonali  di collaborazione e fiducia negli altri, imparando ad apprezzare e conoscere l’ambiente ed il territorio circostante, ricco di aspetti naturali molteplici ( laghi, montagne, fiumi, boschi, colline, brughiera ecc), imparando a “vivere” il territorio anche a livello di sensazioni ed emozioni, sviluppando anche forme di autocontrollo emotivo che aiutano la formazione del carattere e, infine, interiorizzando la consapevolezza della possibilità di praticare una sana e positiva attività sportiva “ per tutti”, spontanea e libera da condizionamenti derivanti dalla ricerca del successo e del risultato, dall’elevata richiesta tecnica, dall’agonismo e dalla specializzazione precoce che, pur rappresentando talvolta positivi momenti di formazione nella crescita dei ragazzi, spesso diventano motivo di ansia e di inadeguatezza per chi forse non ha la stoffa del campione. Attraverso la realizzazione del progetto si intende infine potenziare e valorizzare l’attività sportiva  di gruppo, in contrapposizione o forse meglio a supporto delle abitudini sportive dei nostri adolescenti, molto spesso legate ad attività individuali (palestra, corsi di fitness, nuoto) o a sport di squadra praticati in collaborazione con gli altri, ma molto spesso in strutture moderne,  certo efficaci, tecnicamente ideali  ma che lasciano poco spazio  alle emozioni legate alla sensazione del bello, dell’imprevisto, del maestoso o al rispetto e timore della forza della natura che rappresentano solo una parte, forse quella più moderna o di “ultima generazione”, del vasto mondo legato all’attività fisica.

*       Uscite previste 2007/2008

  • 6 Febbraio 2008 – Mottarone – passeggiata con le ciaspole (Ass. sport. Snow fun Mottarone)

  • 23 Aprile 2008 – biciclettata in Valle Olona

  • 13 Maggio 2008 – Laveno - Uscita in barca a vela ( Ass. Sport. Top Vela – Laveno)

 *      Possibili uscite nei prossimi anni

  • Passeggiata nel parco dei Lagoni – Mercurago di Arona

  • Orienteering nei boschi di Sesto Calende ( Ass. Sport. Sesto ’76 – sez. orientamento)

  • Arrampicata sportiva ( Ass. Sport. Snow fun Mottarone)

  • Uscita in canoa ( Ass. Sport. Circolo  Sestese -  sez. Canoa)

  • Sci di Fondo ( Centro Fondo Brinzio)

  • Rafting in Valsesia (Morosa centro canoa e rafting)

 


 

  22-12  - AUGURI DI BUONE FESTE - In qualità di Dirigente dell’Istituto mi pregio porgere i miei più cordiali Auguri  di Serene Festività Natalizie. Sono certa che l’impegno di tutti, Docenti, personale Ata e mio stesso, abbia prodotto in questi mesi condizioni favorevoli allo sviluppo dell’Istituto e delle sue progettualità, venendo incontro ai bisogni del territorio e dei nostri Studenti. A loro, in particolare, e alle loro famiglie,  va il mio saluto cordiale.

 


 

19-12 - ISTITUZIONE COMITATO SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI - Questo istituto ha attivato la procedura per l’istituzione in sede di un Comitato locale della Società Dante Alighieri. Il  nostro Istituto è già stato in passato sede di analogo Comitato e per noi sarebbe davvero prestigioso potere ricucire il presente con una tradizione che ora può essere ripresa in modo ampio e sostenuto anche alla luce delle progettualità culturali dell’Istituto stesso. Abbiamo coinvolto con ottimi riscontri di adesione sia gli EELL – che si sono detti non solo interessati ma anche pronti a contribuire alla realizzazione del nostro intento – sia docenti e studenti della città e del territorio e siamo inoltre convinti che la presenza di tale Comitato nel tessuto urbano possa essere di grande visibilità e stimolo anche per le attività culturali che fanno capo alla nostra scuola.

Il referente per la Commissione Cultura, prof. G. Reguzzoni, è già attivo al fine di raccogliere adesioni all’iniziativa e per potere ottenere ulteriori informazioni in merito.

 


 

19-12 -  Volontariato e Adozioni a internazionali a distanza -  L’Istituto ha lanciato per il Natale 2007 una forma di solidarietà che possa essere un segnale forte di condivisione di senso in una festività che appare sempre più sottoposta alla commercializzazione del mercato del consumo...  Si tratta dell’adozione a distanza, che, proposta agli studenti in sede di Comitato studentesco, ha visto un’entusiastica adesione. Ogni classe interessata al progetto avvia un percorso di adozione a distanza di minori ai quali, con solo uno o due euro annui pro capite, si assicura annualmente istruzione, nutrimento e assistenza sanitaria. Le associazioni Onlus coinvolte sono tre, anche al fine di meglio distribuire l’impegno dei nostri studenti che già in passato hanno evidenziato una sensibilità alta e responsabile nell’ambito del volontariato, come evidenziato anche in fase di Assemblea studentesca del mese di novembre, tutta incentrata proprio sul tema della gratuità e della solidarietà.

 


 

19-12 -  OPEN  DAY e CORALE DI ISTITUTO: Grande successo della Corale di Istituto che si è esibita per la prima volta davanti a un folto pubblico di genitori e aspiranti studenti  pervenuti in Liceo per la ultima giornata di Open Day... Il gruppo si è esibito in un repertorio vario e di alta difficoltà, ben trasferendo fra il pubblico l’entusiasmo di un’attività che, coltivata in orario extracurricolare, fa  vedere la creatività e il rigore degli studenti impegnati nella ricerca della bellezza e della condivisione di esperienze.

 


 

17-12  - Corsa Campestre - In  corsa verso il successo - Si è svolta mercoledì 12 dicembre la corsa campestre che ha impegnato gli allievi delle scuole medie superiori della zona. Selezionati dai professori Emanuela Paganini e Gigi Bellotti, 14 allievi del Crespi (sette maschi e sette femmine) hanno preso parte alla manifestazione sportiva; tra loro, l'allievo Alessandro Tronconi, della 2 L del Liceo Linguistico, si è qualificato, come individuale, per le prossime regionali, vincendo su 180 allievi della sua categoria. La gara regionale si disputerà a San Vittore Olona, il 1 febbraio 2008.

 


 

12-12 - Porte aperte al Liceo Crespi  -  L’istituto di via Carducci rilancia in grande stile: una performance della Corale di Istituto arricchirà il tradizionale appuntamento con i futuri allievi e i loro genitori .

Dopo il grande successo riscosso lo scorso 17 novembre, il Liceo Crespi rinnova l’invito all’Open day, iniziativa rivolta agli aspiranti allievi del Liceo Classico e Linguistico e ai loro genitori. Il programma della serata, in calendario per il prossimo 14 dicembre alle ore 20, si articolerà in due distinti momenti: una presentazione delle attività e della mission della scuola, per far meglio conoscere l’Istituto e la sua ricca proposta didattica; e un’occasione di intrattenimento musicale, a cura della Corale d’Istituto. Coordinata dalla professoressa Maria Silanos e diretta da Carlo Sacconaghi,  la corale vanta ormai una tradizione consolidata nel nostro liceo; Polymnia (questo è il suo nome) è un importante momento di arricchimento culturale e un piacevole punto di incontro per tutti gli alunni che vi prendono parte, trasmettendo inoltre il valore della musica come esperienza di unità e bellezza. Composta da circa 30 studenti, proporrà canti popolari di varie lingue e tradizioni, tra cui spicca il genere gospel-spiritual.

 


 

12-12 - Liceali in corsia  -  Le classi quarte e quinte del Liceo Linguistico e seconde e terze del Classico conosceranno dal vivo le professioni ospedaliere, in collaborazione con l’Ospedale Civile di Legnano.

Si chiama Pianeta H il progetto che gli Ospedali di Legnano e Magenta propongono alle scuole superiori del territorio: scopo dell’iniziativa, promuovere una migliore conoscenza della vita in corsia, attraverso una visita guidata nei suoi vari reparti. Il Liceo Crespi, da sempre attento a un efficace orientamento post-diploma, ha aderito con entusiasmo all’idea, rivolgendola naturalmente agli allievi delle classi finali: nell’arco di un’intera mattinata, gli studenti, accompagnati dai professori Marta Fadini e Domenico Ferri, conosceranno sul campo i professionisti, gli ambienti e i servizi che “costruiscono” giorno per giorno la realtà ospedaliera, aprendosi così a interessanti (e più consapevoli) spazi di riflessione sulle future scelte universitarie. A introdurre l’evento, è previsto l’incontro con medici, tecnici di laboratorio, biologi, radiologi e infermieri (l’Ospedale di Legnano, sede prescelta per la trasferta dei nostri ragazzi, è polo universitario per la Laurea in Scienze Infermieristiche). Subito dopo, il gruppo dei partecipanti si dividerà, per seguire uno dei due itinerari proposti: il primo, cui hanno aderito ventidue studenti, muoverà attraverso i reparti di microbiologia (o, in alternativa, il Centro trasfusionale), Laboratorio Analisi (oppure Anatomia patologica), Radiologia, Medicina nucleare (o Farmacia). I ragazzi del secondo gruppo (in tutto, ventuno) visiteranno invece i reparti di Anestesia e Rianimazione, il 118, Pediatria, Ostetricia (o, in alternativa, il reparto di Dialisi). Le date previste per l’evento sono il 4 e il 18 marzo 2008

 


 

3-12  - OPEN DAY - VENERDI’ 14 DICEMBRE 2007 - ORE 20.30–22.30

 Seconda giornata di Open day per l’utenza scolastica delle Scuole Medie di primo grado finalizzata alla visita e alla promozione delle attività didattiche dell’Istituto, che propone innovazioni sul piano dell’internazionalizzazione dei curricoli, dell’alternanza scuola-lavoro e della promozione del benessere degli studenti .

La serata sarà allietata dalla Corale di Istituto che si esibirà per il pubblico.

 


 

3-12  - Glob apre le porte al Liceo Crespi - La fortunata trasmissione di Rai 3 ospiterà 50 ragazzi del Liceo Classico, per riflettere insieme sulla variegata galassia della comunicazione... (> Vedi)

 


 

30-11  - Ha avuto inizio venerdì 23 novembre, con cadenza settimanale,  il  Laboratorio di recitazione, coordinato dal prof. Giuseppe Reguzzoni e condotto da Alessandro Pazzi. Il laboratorio ha come scopo didattico quello di far comprendere e gustare il passaggio dalla battuta scritta a quella “recitata”, facendo passare gli alunni dal ruolo di spettatori- lettori a quello di attori. Attraverso il gioco scenico gli allievi hanno la possibilità di “vivere” in prima persona quelle pagine che fino ad ora hanno dovuto solo leggere o studiare. Il corso si rivolge alla classe IVM (liceo linguistico), ma è fruibile anche per singole unità,  nel ruolo di uditori. I testi scelti per le esercitazioni pratiche hanno come tema la «Letteratura al femminile».

 


 

27-11  - Si rende noto che all'indirizzo web  http://olimpiadi.ing.unipi.it  gli studenti potranno visionare test e soluzioni delle recenti Olimpiadi di Matematica.

 


 

  23-11  -  GLI STUDENTI IN ASSEMBLEA: UNA POSITIVITA’ CONTAGIOSA  -  Martedì 20 novembre  2007 nell’ambito dell’assemblea d’istituto alcuni di noi hanno incontrato dei volontari che hanno raccontato del loro lavoro in associazioni impegnate in varie attività: la distribuzione di cibo a chi ne ha bisogno tramite il “Banco alimentare”, la realizzazione di progetti educativi e sanitari in zone del mondo devastate dalla guerra e dalle malattie con AVSI, la compagnia ai disabili nel tempo libero con “Alecrim”.  Vogliamo condividere anche con chi non era presente ciò che più ci ha colpito: tutte le persone che sono intervenute hanno sottolineato come il loro impegno non è nato da un desiderio di avventura o da un sentimento buono che li ha portati a “fare del bene”, ma da incontri e inviti personali. Nel corso del loro lavoro è emerso come non stavano semplicemente rispondendo al bisogno di qualcuno di estraneo, ma a un bisogno profondo della loro persona, quello di interessarsi agli altri.  E’ nata fra noi anche una riflessione sul valore delle assemblee di istituto: siamo contenti quando sono un’occasione per incontrare persone che condividono con noi qualcosa di decisivo per la vita, ci provocano a comunicare le nostre esperienze e idee e a conoscerci di più  tra noi. Per noi la scoperta accaduta con questo incontro è quella del nostro vero bisogno, che non è solo quello di un vita tranquilla o di qualcuno che ci risolva i problemi: il bisogno di ognuno di noi riguarda l’essere amati, voluti e trovare il senso di ciò che facciamo tutti i giorni, dall’alzarci al mattino, a studiare, incontrare gli amici. Ci è stato detto: “Il povero non ha bisogno solo del cibo, ma di qualcuno che glielo dia”, cioè di una relazione umana: anche chi è povero può essere lieto e aprirsi agli altri se incontra uno sguardo umano.

 


 

  20-11  -  Ottimo esito dell’Open day del 17 novembre u.s.: grande afflusso di genitori ed alunni di III media per ascoltare le presentazioni del Liceo Classico e Linguistico e per visitare il nostro Istituto. L’aula magna, per quanto capiente, è parsa insufficiente ad accogliere le tante persone interessate all’iniziativa. Di anno in anno si registra una sempre più attenta partecipazione delle famiglie che intendono accompagnare i loro figli in questo passo fondamentale della loro crescita, attenzione rivolta non solo alle proposte didattiche, ma anche a quelle formative, in una società fattasi sempre più esigente e complessa. Gli alunni della scuola hanno accompagnato i loro più giovani amici nelle aule e nei laboratori, dove gli insegnanti hanno cercato di rispondere alle curiosità ed alle richieste di tutti i presenti. La presenza di ex-allievi ha contribuito a confermare la validità delle proposte che questo Istituto ha sempre proposto alla sua utenza.  (> vedi anche la Circ. 146)

Il prossimo appuntamento sarà la sera del 14 dicembre, alle ore 20.00, con la partecipazione anche della Corale della Scuola che si esibirà al pubblico.


Si ricorda che sabato 17 p.v. il nostro Istituto sarà aperto alla futura utenza scolastica nell’ambito dell’Open day.  Vedi Calendarizzazione.


 9-11 - Corsi di Lingue orientali - In continuità con gli scorsi aa.ss., il Liceo Crespi promuove in rete con l’ITIS e il Liceo Artistico di Busto Arsizio  corsi di Lingua Araba – I Livello, Lingua Giapponese I e II Livello. Ogni corso si sviluppa su 30 ore di lezione...   (> Vedi circolare)  

 


 

  9-11 - Assemblea dei Genitori - La Componente Genitori comunica che il giorno 14 novembre 2007, alle ore 18.30, si terrà presso l'aula magna del Liceo l'Assemblea   dei Genitori... (> Vedi ordine del giorno) 

 


  31/10  - Si pubblica il P.O.F. di Istituto per l'a.s. 2007-2008 (anche in formato PDF e come ZIP file).


   31/10  -  OPEN DAY

 Sono proposte due giornate di Open day per l’utenza scolastica delle scuole medie di primo grado finalizzate alla visita e alla promozione delle attività didattiche dell’Istituto, che promuove innovazioni sul piano dell’internazionalizzazione dei curricoli, dell’alternanza scuola-lavoro e della promozione del benessere degli studenti in Istituto:

SABATO 17 NOVEMBRE 2007: ORE 15.00 – 16.30 LICEO CLASSICO, ORE 16.30-18.00 LICEO LINGUISTICO

 VENERDI’ 14 DICEMBRE 2007: ORE 20.30 – 22.30

La serata del venerdì 14 dicembre sarà allietata dalla Corale di Istituto che si esibirà per il pubblico. 


  31/10  -  EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE CINEMATOGRAFICA

 Nell’ambito del Progetto Educazione all’Immagine Cinematografica destinato alle classi seconde dell’istituto, gli studenti del Liceo Linguistico e del Ginnasio hanno partecipato alle iniziative del Grinzane Film Festival, che da anni propone anche all’utenza scolastica occasioni di incontro con autori e registi oltre che con pellicole rare o fuori dai circuiti commerciali. L’iniziativa, che rivela una importante ricaduta sul piano formativo e culturale, vedrà una prosecuzione nei prossimi mesi sia con la partecipazione al B.A.F.F. – Film festival cittadino - sia con una progettualità calata sulle medesime classi e finalizzata a lezioni dialogate e interattive tenute dal prof. P. Castelli – I.U.L.M. -  sulla sintassi e la semantica del cinema. 


  31/10  -  ATTIVITà  LABORATORIALI POMERIDIANE PER STUDENTI

Ha preso avvio il Progetto di Laboratori pomeridiani destinato agli studenti in orario extracurricolare. Oltre alle già note esperienze giornalistiche che vedono impegnato quest’anno un numeroso gruppo redazionale che opera per la produzione del giornale scolastico, sono stati subito ben accolti e hanno riscosso grande interesse  due  laboratori, uno dei quali tradizionale: 

1.

Laboratorio teatrale (Marinella Pariani) - di Giovedì -  dal 22   ottobre 200 7 ore 14.00 (Palestrina)

Analisi e messa in scena di un testo teatrale a partire dai suggerimenti degli studenti aderenti - Rappresentazione nel mese di maggio 2008 presso un Teatro cittadino di una versione dell’Inferno dantesco.

Il Laboratorio comprende un gruppo di lavoro sulla scenografia gestito dal prof. Iacomino.

E’ prevista la collaborazione per le coreografie da parte della prof.ssa Pariani.

 ADESIONI attuali: n° 40 studenti sono già attualmente coinvolti nella attività.

 2.

Giornale scolasticodi martedì e venerdì ore 14.00 – 16.00 su richiesta degli studenti.

L’obiettivo è la redazione di alcuni numeri del giornale degli studenti, progettato autonomamente dagli studenti che, su richiesta, potranno avere anche una  consulenza esterna.

Il lavoro può articolarsi in una fase di progettazione a scuola ed in una fase di stesura degli articoli a casa. Il giornale viene sia distribuito all’interno della scuola e può essere inserito nel sito internet sotto l’osservanza della legge 196/03.

 3.

Laboratori musicali - Credito formativo

Corale d'Istituto (Maria Silanos e Neil Bartholomew) di Lunedì dal 22 ottobre 2007 alle ore 14.15 in Aula Magna: Attività canora presso la Corale di istituto diretta da Carlo Sacconaghi in prospettiva di esibizioni nel corso del Concerto di San Valentino (19 febbraio 2008) e di altre occasioni culturali cittadine e/o provinciali.

 La corale si esibirà anche in sede di Giornata di Presentazione del Liceo (Open Day) il 14 dicembre p.v.

 ADESIONI attuali: n° 31 studenti sono già attualmente coinvolti nella attività. 

 

 


   31/10  -  CONVENZIONI – Alternanza scuola/lavoro

Il progetto di alternanza scuola-lavoro prende il via con i corrente anno scolastico. Si tratta di un’esperienza innovativa per un liceo, che  vede i propri studenti impegnati su competenze specifiche connesse alla tipologia degli studi in corso. Diversamente dagli stages – spesso condotti nel periodo estivo e non inseriti nella programmazione delle attività scolastiche – l’alternanza propone percorsi di lavoro e studio alternativi e orientativi per il futuro vocazionale e professionale  degli studenti liceali.  In tal senso, sono in fase di realizzazione delle Convenzioni che ci vedono sostenuti dalla Galleria di Arte Moderna di Gallarate e dalle Biblioteche Civiche di Gallarate e di Busto Arsizio per attività  sinergicamente concordate e coinvolgenti studenti del terzo e del quarto anno liceale. 


   31/10  -  COMENIUS – LIFELONG LEARNING

E’ in fase di realizzazione il progetto dell’Istituto nell’ambito del Comenius, ovvero dei programmi europei di lifelong learning  promossi dall’Agenzia Nazionale italiana in partnership con le Agenzie nazionali di Turchia, Lituania, Germania. Il progetto, che potrebbe vedere  coinvolta una seconda Liceo Linguistico, riguarda la percezione dell’io adolescenziale nell’ambito del cinema europeo e si inserisce pertanto perfettamente nella curricolarità liceale, che dedica specifiche attività all’educazione all’immagine cinematografica. 

 

 HOME

 

Ultimo aggiornamento:

mercoledì, 02 febbraio 2011 18.35